MA questo RPG, che cos'è?

Andare in basso

MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da Andre™ il Ven Mag 21, 2010 12:12 pm

Gli utenti che si imbattono in questa sezone diranno: "Ma questo RPG Maker, che cos'è?"
La risposta è presto data ^^

RPG Maker (RPGツクール, Ārupījī Tsukūru, detto anche Tukuru o Tkool) è una serie di software per lo sviluppo di Giochi di Ruolo, creata dal gruppo giapponese ASCII, parte della compagnia Enterbrain.
RPG Maker è stato rilasciato inizialmente in Giappone, successivamente ad Hong Kong e in Taiwan. RPG Maker XP è stato rilasciato ufficialmente anche in lingua inglese. Esistono due categorie del tool: RPG Maker per computer e RPG Maker per console.

Qui tratteremo solo della versonione per computer per un motivo molto semplice: è più facile da ottenere xD
Molte versioni di questa serie di tools includono un metodo per la creazione di mappe con dei livelli tramite tileset, un semplice linguaggio di programmazione (l'RGSS), e un editor dei combattimenti. Le versioni realizzate sono: RPG Dante, RPG Dante 2, RPG Maker 95, RPG Maker 2000, RPG Maker 2003, RPG Maker XP, RPG Maker VX (la versione più recente, datata 2008).

Ovviamente vi sono varie differenze tra le versioni che possono essere di sola grafica oppure di qualsiasi altro genere.


Differenze tra i vari RPG Maker

RPG Maker 95: il primo rpg maker rilasciato. Gli RTP (Run-Time Package) di base sono scadenti e le opzioni per la programmazione non danno molte possibilità. Il Battle System di default ha una grafica e una programmazione poco decente. Nelle prime release vi erano moltissimi bug che impedivano di avviare il gioco in modalità test.
RPG Maker 2000: detto anche RMK2K, presenta degli rtp di base nettamente migliori del precedente. Il Battle System di default molto è migliorato rispetto al precedente. Bug quasi inesistenti e leggibilità degli eventi migliorata.
RPG Maker 4.0: si tratta di una patch per RPG Maker 2000 rilasciata da un programmatore appassionato di RPG-Maker (conosciuto come 'Drago Verde') e non dall'Enterbrain. Rispetto alla precedente non presenta molte modifiche ma ad ogni modo rende il tool più versatile: numero massimo di variabili e switch aumentato; parametri massimi dell'eroe aumentati; possibilità di programmare il tasto shift; possibilità di riprodurre file Mp3; possibilità di mostrare 50 immagini invece di 20; caratteri del programma più grandi e, quindi, più leggibili.
RPG Maker 2003: abbastanza diffuso all'estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000, l'Rpgmaker2003 aggiunge poche innovazioni a livello grafico rispetto al predecessore ma nuove funzioni utilissime riguardo alla programmazione. Per prima cosa si ha una nuova gestione delle variabili all'interno degli eventi. Se con RPG Maker 2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle "condizioni per iniziare" solo la variabile era maggiore di un numero X, qua possiamo scegliere anche valori come "minore", "uguale", ed altri. Come se non bastasse oltre ai classici tasti invio, shift ed esc, sono stati aggiunti i numeri ed alcuni simboli. Il Battle System di base è simile a quello di Final Fantasy VI, con la barra dell'Active Time Battle (ATB), molte animazioni inseribili con facilità ed una personalizzazione molto maggiore delle opzioni disponibili durante il turno. Anche il menù di gioco può essere parzialmente personalizzato senza doverlo riprogrammare con gli eventi.
RPG Maker 3D: si sa poco di questo tool poiché è in lingua Giapponese e non è stato mai tradotto in nessun'altra lingua. In realtà il nome non rispecchia il tool: l'effetto 3D è dato da sei immagini rappresentanti l'oggetto ruotate di 30° ciascuna rispetto alla precedente, cosa fattibile, quindi, con tutti gli altri tools RPG maker.
RPG Maker XP: RPG Maker XP è tecnicamente più potente fra i vari RPG Maker, prodotto, come sempre, dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano gli orizzonti dei programmatorii ma pongono, nel contempo, dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare script in RGSS che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco, e, in termini più tecnici, classi e metodi. A livello grafico, inoltre, si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tilesets di 32x32 e supporto di nuovi formati immagine come i JPG. Il Battle System di base (Battle System frontale), invece, riprende quello di RPG Maker 2000, ma grazie all'RGSS è facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2D maggiormente avanzata, dai tilesets più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.
RPG Maker VX: è il nuovo tool della Enterbrain, e naturalmente più recente, uscito il 29 febbraio 2008[1]. La parte inerente alla grafica ci propone uno stile simile alla serie Pokémon GameBoy per la console Nintendo Game Boy Advance, geometrica e dai colori vivaci. Il tool è uscito inizialmente in Giappone il 27 dicembre del 2007, successivamente in lingua inglese, librerie comprese, ed è, come tutti gli altri, a pagamento; è comunque disponibile la versione di prova per 60 giorni. Inoltre, tra le molte novità in questa versione vi sono le di funzioni semplificate come la creazione automatica di porte e bauli. In questa versione si possono inserire script in RGSS2 (una nuova versione del linguaggio di programmazione RGSS, semplificato e reso più ordinato), quindi alcuni script di RPG Maker XP potrebbero risultare non funzionanti.

Infine, ma non per importanza, un piccola spiegazione riguardo i "RUOLI" che bisognerebbe essere in grado di sviluppare singolarmente o in un team per la realizzazione di un progetto (= gioco).

Ruoli in un Team

Per creare un gioco di tutto rispetto con questo/i tool/s, è necessario avere un Team. Solitamente per trovare i componenti di un team i "Makeratori" vanno nelle comunità ed espongono il loro progetto. Ecco un elenco dei Ruoli in un Team
Programmatore (o anche Programmer): è la persona che programma gli eventi del gioco.
(Scripter: è la persona che crea, modifica e ripara gli script in RGSS/RGSS2 per il gioco, ma solo quando si utilizza RPG Maker XP/VX.) ---> Ruolo non essenziale, ma pur sempre comodo (:
Mapper: è la persona che compone le mappe. Spesso questo ruolo viene sottovalutato, tuttavia, come per tutti gli altri, è essenziale in un team.
Grafico: è la persona esperta di Pixel-Art o di grafica digitale che procura al team la grafica di un qualsiasi oggetto o personaggio.
Storyboarder: è la persona che cura la trama, la storia e i dialoghi del gioco. È fondamentale per un connubio migliore fra grafica e trama.
Music Manager: è la persona che sceglie la colonna sonora, generalmente è un ruolo adempito dallo stesso storyboarder, o anche da altri membri del Team, è importante scegliere accuratamente i brani in relazione alla scena che si sta narrando o allo scontro o mappa che si sta giocando, per dare maggiore enfasi alla scena.
Beta tester: è la persona che testa il gioco alla caccia di un qualsiasi, anche minimo, Bug, testa inoltre la giocabilità (il livello di difficoltà nel superare scontri o nel comprendere come proseguire nell'avventura). Non è un componente necessario, ma se si vuole rilasciare un gioco privo di bug bisogna averne uno (o anche di più!).

Questo è un po' tutto quello che dovreste sapere per iniziare a giocare (:
Buon Making a tutti!
Enjoy~
avatar
Andre™
Admin

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 26
Località : Verona

Visualizza il profilo http://japanpasshon.netgoo.org

Torna in alto Andare in basso

Re: MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da Guro Sanzo il Ven Mag 21, 2010 8:40 pm

Lo conoscevo, ma ignoravo ci fossero così tante versione fino ad oggi. Ho giocato ad Ahriman's Prophecy mesi fa, se non sbaglio é stato creato proprio con questo kit.
Da tempo mi piacerebbe creare uno spin-off sull'universo di Final Fantasy, con la possibilità di visitare alcune locazioni famose (tipo l'isola di Besaid, o quel che resta di Midgar..), e incontrare parte del cast dei vari episodi. Come struttura il tipico J-RPG, niente di più niente di meno.
Le idee ci sono, é il tempo che manca...
avatar
Guro Sanzo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : Kamuro-cho

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da Andre™ il Ven Mag 21, 2010 9:33 pm

Eh si ):
Hai proprio ragione u.u
E' il tempo che è tiranno T.t
avatar
Andre™
Admin

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 26
Località : Verona

Visualizza il profilo http://japanpasshon.netgoo.org

Torna in alto Andare in basso

Re: MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da .-*SaKuRa*-. il Dom Mag 23, 2010 5:10 pm

ma quindi è un prog x creare giochi x pc?? Shocked
avatar
.-*SaKuRa*-.

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 25
Località : trento ^__^

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da Andre™ il Dom Mag 23, 2010 6:06 pm

Esattevolmente (:
avatar
Andre™
Admin

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 26
Località : Verona

Visualizza il profilo http://japanpasshon.netgoo.org

Torna in alto Andare in basso

Re: MA questo RPG, che cos'è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum